Home » NewsFlash » Legge stabilità 2016 - Ristrutturazioni immobili

Legge stabilità 2016 - Ristrutturazioni immobili

Detrazione IRPEF per interventi di recupero edilizio, immobili interamente, ristrutturati, acquisto mobili “giovani coppie”, riqualificazione energetica degli edifici, Detrazione IRPEF per l’acquisto della prima casa con leasing

Detrazione IRPEF per interventi di recupero edilizio

La detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per interventi volti al re­cu­pero del patrimonio edilizio è prorogata alle sostenute fino al 31.12.2016. Rimane invariato il limite massimo di spesa detraibile pari a 96.000,00 euro.

Detrazione IRPEF per gli immobili interamente ristrutturati

La detrazione IRPEF del 50% delle spese sostenute per l’acquisto o asse­gna­zione di unità immobiliari site in fabbricati interamente recuperati con interventi di restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione da impre­se e coope­ra­ti­ve edilizie è prorogata in relazione agli atti di acquisto o asse­gna­zione effettuati fi­no al 31.12.2016, entro l’importo massimo di 96.000,00 euro per unità immobiliare.

Detrazione IRPEF per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici

La detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e grandi elettrodo­mestici adibiti all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione si applica al­le spese sostenute fino al 31.12.2016, nel limite massimo di spesa pari a 10.000,00 euro e indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrut­turazione.

Nuova detrazione IRPEF per l’acquisto di
mobili dalle
“giovani coppie”

Viene introdotta una detrazione IRPEF del 50% per le giovani coppie che acquistano un’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale.

L’agevolazione è fruibile per le spese documentate sostenute dall’1.1.2016 al 31.12.2016 per l’acquisto di mobili ad arredo dell’unità abitativa destinata ad abi­ta­zione principale ed è calcolata su un ammontare complessivo non su­periore a 16.000,00 euro, da ripartire tra gli aventi diritto in 10 quote an­nuali di pari importo.

Detrazione IRPEF/IRES per interventi di riqualificazione energetica degli edifici

La detrazione IRPEF/IRES del 65% per gli interventi di riqualificazione ener­ge­tica degli edifici (anche relativi a parti comuni di edifici condominiali) si appli­ca alle spese sostenute fino al 31.12.2016.

La detrazione IRPEF/IRES del 65%, inoltre, può essere fruita dagli Istituti au­tonomi per le case popolari (IACP), comunque denominati:

  • per le spese sostenute dall’1.1.2016 al 31.12.2016;
  • per interventi realizzati su immobili di loro proprietà adibiti ad edilizia residenziale pubblica.

Interventi su parti comuni condominiali - Trasferimento della detrazione

Per le spese sostenute dall’1.1.2016 al 31.12.2016 per interventi di riqualifi­ca­zio­ne energetica di parti comuni degli edifici condominiali, i soggetti che si tro­vano nella “no tax area” per i quali l’IRPEF non è dovuta (pensionati, dipen­denti e autonomi) possono optare per la cessione della detrazione ai fornitori che hanno effettuato i predetti interventi.

Detrazione IRPEF/IRES per misure antisismiche

La detrazione IRPEF/IRES del 65% relativamente alle misure antisismiche e alle opere di messa in sicurezza sta­tica degli edifici è prorogata alle spese so­ste­nute fino al 31.12.2016, nel limite massimo di 96.000,00 euro per cia­scuna unità immobiliare facente parte dell’edificio.

Nuova detrazione IRPEF dell’IVA corrisposta per l’acquisto di immobili

Viene introdotta una detrazione dall’IRPEF del 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’IVA:

  • per l’acquisto, effettuato entro il 31.12.2016, di unità immobiliari a de­stinazione residenziale di classe energetica A o B;
  • cedute dalle imprese costruttrici.

La detrazione è pari al 50% dell’imposta dovuta sul corrispettivo d’acquisto ed è ripartita in 10 quote annuali.

Detrazione IRPEF per l’acquisto della prima casa con leasing

Viene introdotta una nuova detrazione dall’IRPEF per coloro che acquistano un im­mo­bile da destinare ad abitazione principale attraverso un contratto di lo­ca­­zio­ne finanziaria. Nello specifico, al ricorrere di determinate condizioni, dal­l’IRPEF lorda si può detrarre un importo pari al 19% per:

  • i canoni ed i relativi oneri accessori,
  • il costo di acquisto dell’unità immobiliare riscattata,

derivanti da contratti di locazione finanziaria di unità immobiliari.

 

- Dott. Umberto Pavoni -

Chi Siamo

- Dott. Umberto Pavoni -

Metteteci alla Prova

- Dott. Umberto Pavoni -

Organizzazione e Management

- Dott. Umberto Pavoni -

Circolari

- Dott. Umberto Pavoni -

Omaggi Natalizi

- Dott. Umberto Pavoni -

Operazioni di scissione

- Dott. Umberto Pavoni -

Paesi in Black List

- Dott. Umberto Pavoni -

Affitti e cedolare secca 21%

- Dott. Umberto Pavoni -

Collaboriamo con

- Dott. Umberto Pavoni -

Consulenza START-UP