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incoterms 2020 e Bill of lading FOB e CIF consegna bordo nave

Non è sufficiente per il passaggio di proprietà la disciplina INCOTERMS, meglio specificare in ordine o contratto (specie alla fine dell'anno) il momento ed il luogo del passaggio della proprietà

3.- merce CIF in India à fattura del 24/12/2019

à sdoganamento avverrà solo in gennaio (la merce non è ancora giunta al porto Italiano).

CIF: COSTO, ASSICURAZIONE E NOLO 

il venditore effettuala consegna mettendo la merce a bordo della nave.

Il rischio di perdita o di danni alla merce passa quando la merce è a bordo della nave.

Il venditore deve stipulare il contratto di trasporto e sopportare le spese necessarie per l'invio della merce al porto di destinazione convenuto.

Il venditore provvede anche ad una copertura assicurativa contro il rischio del compratore di perdita o danni alla merce durante il trasporto.

Il compratore deve tener presente che secondo la regola CIF il venditore è obbligato ad ottenere soltanto una copertura assicurativa minima.

Ove il compratore desideri avere una protezione assicurativa più ampia, dovrà accordarsi espressamente con il venditore o provvedere direttamente ad un 'assicurazione integrativa.

Quando si utilizzano CPT,CIP,CFR o CIF, il venditore adempie la sua obbligazione di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore secondo quanto specificato dalla regola scelta e non quando la merce arriva al luogo di destinazione

Quindi

NB: la consegna a bordo nave ed il carico sulla nave risultano dalla Bill of lading.
Anche in questo caso c’è il  problema di quale data considerare?
La date cargo received ? oppure Laden on board ?
La data della BOL è 01/01/2020 , la “date cargo received” è 31/12/2019 (data di ricevimento del carico) la date laden on bord è 01/01/2020 (data di carico a bordo).

Se considerassimo la data del “date cargo received” 31/12/2019, come data di consegna, la consegna sarebbe avventa il 31.12.19 e quindi è merce in viaggio, cioè da registrare a costo e quale rimanenza di magazzino in viaggio.

Ma Laden on board è la data di carico a bordo della nave che è la conferma da parte dell'emittente la polizza di carico che la merce è stata caricata a bordo e, in quella data.

Anche in questo caso, se consideriamo i termini contrattuali con trasferimento della proprietà e consegna a Sociatà Alfa a bordo sulla nave nel porto Cinese di ….., la merce è della Sociatà Alfa da quel momento. Quindi la consegna sarebbe avvenuta in Gennaio, quindi non c’è passaggio di proprietà nel 2019, niente costo niente magazzino in viaggio.

Perché se fosse in BANCHINA e non a Bordo sulla nave, la incoterms sarebbe FAS: FRANCO LUNGO BORDO 

1.- SOCIATÀ BETA:

merce FOB in Cina à fattura del 25/11/2019

à merce  partita dicembre

à sdoganamento (arrivo)  in Gennaio

FOB - FRANCO A BORDO 

il venditore effettua la consegna mettendo la merce a bordo della nave, designata dal compratore nel porto d'imbarco convenuto.

Il rischio di perdita o di danni alla merce passa quando la merce è a bordo della nave, ed il compratore sopporta tutte le spese da tale momento in avanti.

FOB richiede che il venditore, se il caso, sdogani la merce all'esportazione.

In generale

Se non è stato contrattualmente individuato in modo univoco non è semplice individuare il momento del passaggio della proprietà, che coincide con il passaggio dei rischi sui beni e con la consegna giuridica.

Non ritenendo sufficiente ai fini del passaggio di proprietà la disciplina degli INCOTERMS inseriti nel contratto, in generale (come già detto) è meglio che sia specificato sull’ordine o sul contratto (specie alla fine d’anno) il momento ed il luogo del passaggio della proprietà, anche eventualmente facendolo coincidere con i termini di consegna Incoterms.

Esempio: FOB: con trasferimento della proprietà e consegna a noi a bordo sulla nave (date laden on board) porto di …..

Nel caso non sia stabilito espressamente dal contratto, sono di soccorso, ai fini dell’individuazione del passaggio dei rischi, quindi della proprietà dei beni, i termini di resa Incoterm.

Quindi

NB: la consegna a bordo nave ed il carico sulla nave risultano dalla Bill of lading.

Nel caso abbiamo un problema, che data considerare? La date cargo received ? oppure in quanto FOB quando è caricata a bordo sulla nave, Laden on board?

La data della BOL è 01/01/2020 , la “date cargo received” è 31/12/2019 (data di ricevimento del carico) la date laden on bord è 01/01/2020.

Se considerassimo la data del “date cargo received” 31/12/2019, come data di consegna, sarebbe avventa il 31.12.19 e quindi la consegna in magazzino (al 31.12) non ancora avvenuta, quindi è merce in viaggio, cioè da registrare a costo e quale rimanenza di magazzino in viaggio.

Ma Laden on board è la data di carico a bordo della nave e la conferma da parte dell'entità che emette la polizza di carico che il carico è stato caricato a bordo e, se accompagnato da una data, significa che il carico descritto nella polizza di carico è stato caricato a bordo della nave nella data specifica menzionata. In questo caso, se consideriamo i termini contrattuali con trasferimento della proprietà e consegna a Sociatà Beta a bordo sulla nave nel porto Cinese di ….., la merce è della Sociatà Beta da quel momento, avvenuto in Gennaio (vedi Bill of lading) e quindi non c’è passaggio di proprietà nel 2019 niente costo niente magazzino in viaggio.

Perché se fosse in BANCHINA e non a Bordo sulla nave, la incoterms sarebbe FAS: FRANCO LUNGO BORDO 
Franco Lungo Bordo" nel caso il venditore effettua la consegna mettendo la merce sottobordo della nave (ad es. su una banchina o una chiatta) designata dal compratore nel porto d'imbarco convenuto.
Il rischio di perdita o di danni alla merce passa quando la merce è sottobordo della nave, e non a bordo. Anche in questo caso è bene specificare nel contratto, ordine etc., il più chiaramente possibile il punto di consegna e la banchina o la chiatta nel porto d'imbarco (successivo) convenuto. Se la merce è containerizzata, è d'uso per il venditore consegnare la merce al vettore al terminal e non sottobordo della nave. In tali situazioni, la regola FAS risulterebbe inappropriata e si dovrebbe utilizzare meglio la regola FCA.

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