Home » NewsFlash » ELIMINATI dal 2018 gli INTRA trimestrali relativi agli ACQUISTI

ELIMINATI dal 2018 gli INTRA trimestrali relativi agli ACQUISTI

La riduzione degli obblighi si applica dal 1° gennaio 2018 mentre nel 2017 ancora in vigore gli obblighi comunicativi previsti.

ELIMINATI dal 2018 gli INTRA trimestrali relativi agli ACQUISTI

La riduzione degli obblighi si applica dal 1° gennaio 2018 mentre nel 2017 ancora in vigore gli obblighi comunicativi previsti.

La prevista abolizione degli INTRA acquisti (art. 4 comma 4 del DL 193/2016) è stata, infatti, “cancellata” a norma dell’art. 13 comma 4-ter del DL 244/2016, che ha ripristinato in toto gli obblighi precedenti all’approvazione del DL 193/2016, sino al 31 dicembre 2017.

Le novità riguardano l’abolizione dei modelli INTRA trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi e modelli INTRA mensili esclusivamente ai fini statistici.

Con il provvedimento n. 194409/2017  l’Agenzia delle Entrate ha semplificato gli obblighi comunicativi dei contribuenti in relazione agli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie.

Cambiate le soglie elenchi acquisti mensili.

Cambiano peraltro anche le soglie al di sopra delle quali devono essere presentati gli elenchi riepilogativi mensili degli acquisti intracomunitari (sempre, si ribadisce, a soli fini statistici).

L’obbligo sussiste, infatti, solo qualora l’ammontare degli acquisti sia, per almeno uno dei quattro trimestri precedenti, uguale o superiore a 200.000 euro, per gli acquisti di beni e a 100.000 euro per le prestazioni di servizi ricevute.

Le informazioni di rilievo statistico relative agli acquisti intracomunitari di beni e servizi effettuati dai soggetti trimestrali, o dai mensili “sotto soglia” saranno ricavate dall’Agenzia delle Entrate per il tramite delle “comunicazioni dati fattura” o delle fatture elettroniche trasmesse in via telematica.

Resta invariato INTRA cessioni di beni e servizi.

La periodicità, mensile o trimestrale, della presentazione degli elenchi rimane al limite di 50.000.

Soglia invio dei dati anche ai fini statistici per i soggetti le cui cessioni intracomunitarie, su base trimestrale superano 100.000 euro.

Semplificazioni al campo “Codice Servizio” (CPA), presente nei modelli INTRA relativi agli acquisti di servizi intracomunitari, per il quale è previsto il riduzione del livello di dettaglio richiesto, con il passaggio da 6 a 5 cifre e la conseguente riduzione del 50% dei codici da selezionare.

- Dott. Umberto Pavoni -

Chi Siamo

- Dott. Umberto Pavoni -

Metteteci alla Prova

- Dott. Umberto Pavoni -

Organizzazione e Management

- Dott. Umberto Pavoni -

Circolari

- Dott. Umberto Pavoni -

Omaggi Natalizi

- Dott. Umberto Pavoni -

Operazioni di scissione

- Dott. Umberto Pavoni -

Paesi in Black List

- Dott. Umberto Pavoni -

Affitti e cedolare secca 21%

- Dott. Umberto Pavoni -

Collaboriamo con

- Dott. Umberto Pavoni -

Consulenza START-UP